VENDITE

Il povero Mr Happy poche settimane fa rimase senza soldi, e, stufo di aspettare e andare a trovare per ore intere i suoi amici ha deciso di prendere una via più veloce per fare qualche soldo facile..

Non mi ero mai messa a vendere oggetti, principalmente per pigrizia e per ignoranza, visto che non l’avevo mai fatto non sapevo bene come funzionava. Ma la quantità di roba che adesso è nei negozi, e il mio budget zero mi ha spinto a dover vendere qualche raro oggetto che avevo conservato e che tanto non avrei usato.

Per mettere in vendita gli oggetti ci sono un sacco di posti disponibili, dai gruppi di facebook ai forum di discussione, ma vi segnalo i posti che conosco io,  nei quali c’è un ottimo sistema feedback e gli scammer non sono frequenti:

  1. Nella sezione Trade, internazionale, e quindi in lingua inglese
  2. Nella sezione Piazza del mercato/Trading, nel sottoforum italiano
  3. Nel forum italiano dedicato a Pet Society

(dovete essere registrati al forum)

Per sapere che valore hanno i vostri oggetti, c’è questa discussione disponibile, sempre sul forum Playfish: la Price Giude, una lista che riassume tutti gli oggetti (o quasi) e il valore che hanno assunto in media nelle vendite.

Per esempio, troverete scritto così: “Black Cat Doll – 25×4999 – 50 x4999″

E significherebbe che il black cat doll può essere venduto da un minimo di 25 oggetti dal valore di 4999 soldi al massimo di 50 oggetti dal valore di 4999 soldi. Non è un listino prezzi, voi siete liberi di chiedere qualunque cosa in cambio, ma è comunque utile per chi, come me, ha bisogno di soldi e non ha idea di quanto chiedere in cambio.
La lista non è completa, e come vi dicevo troverete quasi sempre queste diciture: per esempio 25×4999 oppure 25×999 (25 è un numero a caso, che sta per il numero degli oggetti in cambio), in cui 4999 è il valore di un oggetto che singolarmente rivenduto vale 4999 soldi in cambio, così come per gli oggetti che valgono 999.
Ovviamente più rari saranno gli oggetti che avete deciso di vendere, e più valgono; i più ambiti sono gli oggetti della collezione di halloween 2008, così come i cibi di natale, vendendo solo 4 oggetti ho fatto quasi 500 mila monete! E non  solo, potete anche chiedere di scambiare i vostri oggetti con regali dal cash shop!

Sul forum troverete la guida di come inserire i vostri post, ovvero: inserire nel titolo ciò che proponete, e scrivete il nome degli oggetti, con se volete l’immagine dell’oggetto in vendita, e se volete il prezzo desiderato, ma potete anche metterlo all’asta, e il miglior offerente se lo aggiudica.

Per il forum ufficiale playfish: Vi consiglio SEMPRE di guardare il profilo di chi vi fa l’offerta, e leggere i messaggi che gli altri utenti hanno lasciato sul suo profilo, per assicurarvi che sia un safe trader, per evitare fregature da parte di scammer.

Dopo aver effettuato la vendita/scambio, è bene che lo lasciate anche voi un feedback all’utente, sia positivo tanto più se negativo! Se avete incontrato uno scammer, segnalatelo subito sul forum e chiedete che sia inserito nella scammer list.
Se non avete nessun oggetto raro da vendere, comprate gli oggetti della settimana, anche e soprattutto il cibo, e conservateli perchè con il tempo acquistano valore e potranno esservi utili nei periodi di carestia!

***Come vendere sul forum di Pet Society Community***

Questa spiegazione è estendibile anche al forum playfish e in linea di massima a tutti gli altri siti in cui effettuate lo scambio o la vendita, ma in modo particolare vi spiego come funziona nel nostro forum.

Troverete sul forum diverse sezioni ossia:

  1. Pet Shop
  2. Aste
  3. Cerco
  4. Regali
  5. Feedback

Vediamo di cosa si tratta;

PET SHOP: il mercatino, la sezione adatta al baratto e ai vostri scambi.

Visto che ci sono un sacco di utenti, è stato opportuno dare delle semplici regole alla sezione, così come alle altre, per evitare caos e per facilitare la vostra ricerca o vendita. Potete leggerle nel topic Regolamento Shop e Disclaimer, che riporto qui sotto:

“Al fine di evitare che il mercatino degeneri e divenga una “giungla folle”, com’era nel precedente forum, lo staff di Pet Society Italian Community ha stabilito alcune regole:

Abbiamo deciso di fare poche regole, ma buone, quindi è tassativo rispettarle alla lettera


1) -Ogni utente potrà postare UN SOLO TOPIC con il proprio mercatino, che poi andrà ad aggiornare di volta in volta.

2)- Il titolo del topic non deve contenere indicazioni sugli oggetti in vendita.
Cioè non potete aprire topic con titoli tipo: “Vendo stufetta” le indicazioni sugli oggetti in vendita le potete mettere nella descrizione sotto il titolo.

3) -Vale il regolamento generale, tutti gli shop con il titolo maiuscolo verranno CESTINATI
SENZA NESSUN PREAVVISO.

4) -In questa sezione è VIETATO aprire aste, per quelle c’è la sezione apposita .

-E’ giusto precisare che i topic che non rispettano queste semplici regole verranno rimossi.

1° infrazione ) avvetimento via mp\forum
2° infrazione ) avvetimento via mp\forum
3° infrazione ) chiusura e delete del topic senza avvertimento
4° infrazione) chiusura e delete del topic più inserimento lista pez-zente.
successive infrazione verrano valutate in staff.

Quindi non vogliamo poi sentirci dire “non lo sapevo” “non credevo” “ah perchè mi avete chiuso il mio shop?!?” etc etc…un motivo valido c’è sempre!

-Dopo ripetute violazioni del regolamento l’utente in questione verrà inserito nel guppo Pet-zente (che è un gruppo di punizione con delle limitazioni)

-Ovviamente una volta che ognuno di voi desidererà chiudere un mercatino per aprirne uno nuovo (per esempio perché ha troppe pagine ed è di difficile consultazione ormai) sarà sufficiente comunicarlo nella apposita discussione e un membro dello staff provvederà ad aiutarvi. Non potete però chiudere topic in continuazione per aprirne di nuovi.AGGIORNATE QUELLO CHE AVETE!

CONSIGLIO : Una volta fatto il mercatino, salvatevi la pagina nei preferiti, cosi si evita di perderlo nei meandri delle pagine del forum.

Grazie a tutti per la collaborazione e buoni scambi!

Se capite che non “siete in regola” in questo topic potete chiedere la modifica o la chiusura
http://petsocietycommunity.forumfree.net/?t=35788411

Fatevi un giro per vedere come sono scritti i vari thread di discussione per farvi un’idea ;)

ASTE: per mettere all’asta i vostri oggetti. Come per il pet shop, ci sono alcune regole da seguire, potete leggerle qui, ma le riporto per facilitare la comprensione:

“-E’ possibile (come sempre) aprire una sola asta per volta.
Le aste resteranno aperte fino a che non ne richiederete voi la chiusura, e fino a chiusura avvenuta vi chiediamo la cortesia di non aprirne altre
(richiesta chiusura in questo topic: http://petsocietycommunity.forumfree.net/?t=36367896 )

Gestione dell’asta.
Posto che lo Staff non si metterà mai a sindacare su quello che viene venduto e a quanto, e quindi naturalmente non ci sono vincoli in questo senso , molti utenti lamentano o hanno lamentato la “non chiarezza” in molte aste, e la scorrettezza ad asta conclusa (tipo un utente che si tira indietro perché ha ricevuto offerte migliori).
Posto che questo è scorretto ma non è scammeraggio (ricordiamolo, dai!) pensiamo che
sarebbe corretto da parte di chi fa l’asta specificare sempre se c’è in effetti un prezzo di riserva, e quindi dichiarare (come già fate in moltissimi) se l’oggetto verrà venduto in ogni caso, oppure se vi riservate (appunto) di tenere l’oggetto qualora le offerte non vi soddisfacessero. Se tutte queste cose non verranno specificate, viene da oggi introdotto il commento “neutro”, ovverosia la possibilità di esprimere con un feedback il commento (okkei non mi ha fregato, ma non è andato tutto bene), e sì abbiamo scopiazzato proprio ebay!

-Dopo aver concluso lo scambio, è importante ricordare di lasciare il feedback
(in questo topic: http://petsocietycommunity.forumfree.net/?t=36551698)
NOVITA’
da oggi sarà possibile lasciare anche un feedback neutro:
Positivo = tutto ok
Neutro = utente ha vinto poi non ha più risposto dopo essere stato contatto… o insomma, vedete voi!
Negativo = utente che manda oggetti di minor valore rispetto a quelli pattuiti, o magari ne restituisce una parte perché non può in effetti pagare (segnalazione a noi via mp, e gruppo pet-zente) oppure caso limite: scammer (segnalazione via mp e viene bannato)

Aste al contrario o cose del genere non sono “aste” quindi per favore non apritele, se aprite un asta è perchè vendete uno o più oggetti, non cercate oggetti in questa sezione, per questo c’è l’apposita sezione “cerco”.

– E veniamo alla difficoltosa gestione dei commenti sui prezzi delle aste
Molti utenti si sono lamentati dei continui e ripetuti commenti del genere “che prezzi” eccetera eccetera.
Ci rimettiamo alla vostra capacità di automoderazione, considerando che spesso e volentieri questi commenti hanno il solo effetto di scatenare discussioni (per altro sempre uguali) e non ci pare siano effettivamente mai serviti a far abbassare i prezzi.
Dunque vi chiediamo la gentilezza di astenervi da questo genere di commenti, e specifichiamo che, se nell’asta compariranno, verranno cancellati se chi ha fatto l’asta lo riterrà opportuno (naturalmente si dovrà contattare qualcuno dello Staff)

-Scrivere in maiuscolo equivale a urlare, quindi sarebbe gentile evitare di farlo! ”

Idem per il Pet Shop, fatevi un giro nelle varie discussioni per vedere come funziona per farvi un’idea :)

CERCO: per cercare oggetti che volete; qui il regolamento:

“1) Questa sezione è una prova, quindi vi preghiamo di leggere attentamente il regolamento e di rispettarlo, perchè se vediamo comportamenti scorretti e difficoltosi da gestire la chiuderemo.
2) E’ possibile aprire UN SOLO topic alla volta per utente.
3) IL titolo DEVE contenere il nome dell’oggetto che si cerca. Si prega di non usare titoli strani, per facilitare la ricerca delle varie discussioni.

Esempio:
Titolo Discussione: Cerco Cappello Halloween

Inserite anche delle immagini nel thread per facilitare la transizione. (Non sai come mettere un’immagine? Leggi qui).
4) Le transizioni sono pubbliche, ma non per questo le si deve giudicare in malo modo o prenderle in giro.
5) Una volta trovato l’oggetto, si deve far richiesta nel thread apposito della chiusura del topic.

SOLO DOPO

aver avuto la conferma da parte dello staff dell’avvenuta chiusura si potrà aprire un secondo topic. QUI
6) Non usare il maiuscolo nei titoli.
7) I topic senza risposta / up da più di una settimana verranno chiusi.
8) Una volta che lo scambio è andato a buon fine aggiungere i feedback QUI.”

REGALI: è la sezione per regalare i vostri oggetti; siccome questo post è una sorta di guida per le vendite, e quindi guadagnare, eviterò di trattarlo, ma potete sempre andare nella sezione del forum e iniziare anche voi a regalare o accettare i regali di coloro che li mettono a disposizione!

FEEDBACK: a scambio concluso, è bene lasciare un feedback per far sapere agli altri che colui con cui avete fatto lo scambio è un giocatore fidato, e non uno scammer. Potete trovare due sezioni diverse: una dedicata ai feedback delle aste e della sezione cerco, e una dedicata ai feedback della sezione Pet Shop.

OGGETTI DA 4999 E DA 999

Gli oggetti usati per gli scambi sono, come detto in precedenza, solitamente del valore di 4999 monete o 999 monete. I più usati sono i due che si trovano nei negozi, ovvero il Princess Bed:

e la Red Bubble Chair:

Visto che gli altri oggetti sono moltissimi, consultate questo link per l’elenco degli oggetti da 999 e 4999 coins,

e questo link per gli oggetti da 333 coins. Si usano meno frequentemente, ma possono essere sempre utili per scambiare oggetti di minor valore.

Se non avete capito qualcosa potete chiedere nei commenti oppure agli admin / moderatori del forum :)

Buona vendita!

Annunci

27 Risposte

  1. cosa volete x 8 cash?

  2. scusa nn lo volevo scrivere su questo sito e che sono abbituata vengo tt i giorni scusa ancora

  3. Sto cercando la gallina con l’uovo chi ce l’ha?

  4. cioè si chiama cute chicken egg cup

  5. sto cercando la cute chicken egg cup, do fino a 4 oggetti da 999 x lei!! per favore chi ce l’ha…

  6. ciao francesca ma come mi mi hai cancellata dagli amici?sono quella a cui hai detto che avevi monster doll,dragon doll,turkey doll e pigghi cm mai nn mi hai dato più risposte?

  7. qualcuno ha il pollo arrosto?mi serveeeeeeeeee :(

  8. sto cercando il tulipano con la facci aki ce la sono disposta a dare 5 ogetti da 999 monete

  9. ciao francesca!io ho la gallina con l uovo!!

  10. grazie lo stesso ma sono già riuscita ad avercela..

  11. grazie lo stesso ma sono già riuscita ad avercela….

  12. per Rita
    se sei ancora interessata io ho il tulipano…

  13. cerco pianoforte lo pago 25×999

  14. cerco black cat doll si valuta offerte

  15. se qualcuno cerca una collezione delle uova di pasqua colorate (quelle che cadevano dagli alberi al posto dei coins si intende) la vendo!

  16. ciao cerco tutto il completo di babbo natale ha quanto melo date???

  17. ciao cerco il vestitino di babbo natale ha femminile ki melo vende??? e ha quanto???

  18. io cerco decorazioni di natale vastitino di natale e il biliardo nero ese mi spiegate qlk ve ne sarei grata!

  19. vendo la streghetta nis d hallowwen

  20. ki mi vende tutto il completino di natale maschile

  21. sto cercando il vaso di vetro cn fiori bianchi (calle) e il letto verde negl oggetti usciti insieme alla sedia a trifoglio ora nn ricordo il nome…x lo scambio contrattiamo disposta anke a dare tanti oggetti da 999

  22. chie che mi potrebbe dare il complettino di natale da femmina ??=) grz

  23. io posso!

  24. ma cosa succede?

  25. chi mi vuole chiedere l amicizia su facebook ho la foto di una farfalla posata su un girasole e mi chiamo martina buonocore
    io posso mandare il completino maschile da babbonatale

  26. per 999$

  27. It is natural for webmasters to rely on SEO and other marketing techniques which can make you quite a bit of time and effort researching web marketing, and the present continuous.
    Once you have 4-5 good niches take that short list to Google and do some deeper
    research around to see what is working, what is
    stopping you?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: